Proposta di riduzione "contributi prima iscrizione" all'albo dei Dottori Commercialisti di Bari

Proposta di riduzione "contributi prima iscrizione" all'albo dei Dottori Commercialisti di Bari

Il Direttivo della nostra associazione confrontandosi sulle difficoltà di accesso alla professione di Dottore Commercialista ha potuto riscontrare che, per i colleghi neo abilitati, le ingenti spese di avvio rappresentano una vera e propria barriera all’ingresso nell’esercizio della Nostra professione .
 
Dai nostri calcoli, infatti, è emerso che per iscriversi all’albo e spendersi sul mercato come Dottore Commercialista, pronto ad assumere un primo incarico, è necessario sostenere un costo di circa 1.200 euro (allegato).
 
L’importo evidenziato non considera le spese di acquisizione dei fondamentali software professionali, dei testi specialistici e i costi di locazione di spazi utili per esercitare la professione.
 
Per questo, con comunicazione del 16.02.2018, abbiamo chiesto al Presidente ed al Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari, un incontro al fine di valutare la possibilità di riconoscere ai neo-abilitati una riduzione o rateazione del contributo di prima iscrizione e del primo contributo annuo.

 

 

Scarica --> comunicazione del 16.02.2018

Scarica --> allegato Riepilogo costi avvio alla professione