Servizi :: Tirocinio 18 mesi retroattivo

Dietrofront del Ministero della Giustizia

TIROCINIO 18 MESI RETROATTIVO

Il nuovo tirocinio per l'accesso alle professioni regolamentate è retroattivo; così anche chi ha avviato la pratica prima dell'entrata in vigore del D.L. 1/2012 ovvero il 24 gennaio 2012 potrà sostenere l'esame decorsi i 18 mesi previsti dal decreto stesso. Quanto sopra è stato definitivamente chiarito dalla Circolare del Ministero della Giustizia emanata in data 04 luglio 2012 che ha annunciato il fine sotteso alla volontà del legislatore. In particolare si legge nel testo che "la volontà del legislatore é chiaramente improntata all'avviare fin dall'immediato la possibilità di accesso dei giovani al mondo del lavoro in armonia con il più generale disegno di liberalizzazioni delle professioni".

La circolare in commento si pone in netto contrasto con quanto precedentemente affermato circa l'irretroattviità del tirocinio dal medesimo ministero in risposta ad una richiesta avanza dal Consiglio Nazionale Forense e successivamente in modo analogo dal Miur in risposta al nostro Consiglio Nazionale scatenando dissapori nell'ambito degli ordini e soprattutto dispiacere per i praticanti ante 24 gennaio 2012.

Ora alla luce di quest'ultima circolare non sembrano suussistere più dubbi sulla retroattività del tirocinio.

Rimane un aspetto non ancora risolto relativo al tirocinio per l'abilitazione alla figura del "revisore legale" il quale rimane sempre di 3 anni così come previsto dalla normativa comunitaria.

Per maggiori informazioni sui contenuti della cirolcare clicca il link sottostante:

http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.wp?previsiousPage=mg_16_1&contentId=SDC758234